m
Back to Top

LIOD

Header image by artist FrankAtt

Geografia del Regno di Liod

Regno che si estende nella parte Nord-Ovest della penisola di Iris. Confina a Nord e Nord-Ovest con il Mare di Deigh-Uisge, a Sud-Ovest con la catena delle Montagne Brune, il confine a Est con il Regno di Lowyal è tracciato dal fiume Krystal, a Sud-Est con il Reame Silvestre dalla Valle dei Draghi, a Sud con il Regno di Ossir della catena dei Monti Aguzzi.
L’etimologia della parola “Liod” è gelido, ghiacciato.
Gli elementi ATIAN prevalenti sono Aqua, Gelus, Aer e assai più raramente Terra o Fulgor

Stemma:

Motto

Tantum sempiternus gelus flumen impedire potest. ✧✦✧ Solo il ghiaccio sempiterno può interrompere lo scorrere di un fiume.

Città e Popolazione

Popolazione: 100.000 abitanti circa ✧✦✧ Città capitale: Zefira (vento dell'ovest) 35.000 ab. circa ✧✦✧ Altre due città più popolose: Oceania e Regen

Esercito

20.000 unità (10.000 soldati + 6.000 riserve + 4.000 mercenari)

Il Grande Continente di Ghiaccio

A Nord di Liod, oltre le acque gelide del Mare di Deigh-Uisge, si estende un grande continente ghiacciato. Quasi nessuno osa avventurarvisi; chi lo ha fatto non è mai più tornato. C'è chi sostiene che lì si siano rifugiati gli ultimi esemplari di Draghi Blu.

-

L'Antica Città di Oceania

Oceania è una delle più antiche città di Iris. Lo testimoniano antichi testi e pergamene conservati nella sua famosa biblioteca. Nonostante i suoi territori confinino con il pacifico Regno di Lowyal le sue mura fortificate rievocano un passato di guerre e assedi.

-

Il Villaggio dei Pescatori di Kyma

Kyma (onda) è un villaggio di circa tremila anime che si affaccia sulle sponde occidentali di Liod. I suoi abitanti sono famosi per essere abili pescatori e marinai.

-